Oggi vogliamo parlare di un argomento molto importante per quanto riguarda i genitori con i loro figli piccoli e cioè la sedazione cosciente denti per bambini.
Quando parliamo di sedazione cosciente dobbiamo ricordare che riguarda ossigeno e protossido di azoto”. Ma soprattutto è legato a una tecnica di analgesia sedativa che può essere applicata soprattutto nella odontoiatria pediatrica.
Si parla di un metodo che viene utilizzato da molti anni in tanti studi odontoiatrici partendo dagli Stati Uniti per poi arrivare anche in Europa e in Italia.
In generale è rivolto a tutti quei pazienti che hanno un’età pediatrica ma soprattutto a quei bambini che sono molto piccoli e che magari in precedenza hanno avuto un'esperienza traumatizzante per quanto riguarda l'odontoiatria.
Sappiamo come la paura del dentista può provocare molta angoscia sia per quanto riguarda un bambino che deve sottoporsi a un intervento odontoiatrico ma di conseguenza anche al genitore che lo accompagnerà.
Invece in questo modo sarà possibile eliminare questa paura rendendo la seduta dal dentista abbastanza gradevole o comunque tranquilla e serena. Per arrivare a questo risultato sarà utilizzato un apparecchio che si chiama sedation machine che riesce a miscelare due gas cioè ossigeno più protossido di azoto, in delle percentuali e equilibrate e ben definite.
La miscela sarà assunta dal bambino attraverso la mascherina profumata con lo scopo di raggiungere proprio uno stato di sedazione cosciente durante il quale il piccolo paziente sarà vigile e collaborante: soprattutto potrà rispondere agli stimoli e alle richieste dell'operatore.
Ma allo stesso tempo sarà tranquillo e non avrà nessuna paura perché rimarrà in questa condizione fino alla fine della seduta odontoiatrica: in questo modo il professionista potrà lavorare in maniera tranquilla nel migliore dei modi.
Alla fine della seduta il bambino scenderà dalla poltrona e sarà felice per non aver provato paura ma soprattutto perché si sarà sottoposto alle cure senza nessun problema
In definitiva quindi la sedazione cosciente sarà di grande aiuto anche nei casi in cui i bambini non vanno volentieri dal dentista perché non riescono a farsi curare per via della difficoltà a stare troppo tempo con la bocca aperta, inoltre spesso hanno anche una sensazione di vomito.
Invece per fortuna durante la sedazione cosciente il paziente perderà la percezione della durata della seduta odontoiatrica. Ma soprattutto vedrà ridotto il riflesso faringeo: in questo modo il piccolo bambino affronterà tutta la situazione senza nessuna difficoltà.
Quindi parliamo di una metodica che è molto semplice e comoda da utilizzare nonché molto efficiente. Anche perché l'induzione della sedazione è molto rapida perché va dai 3 ai 5 minuti, ma molto rapida è anche la metabolizzazione del protossido d'azoto che ci mette circa 1-2 minuti.
In definitiva si tratta di una metodica molto apprezzata anche dagli odontoiatri perché permette loro di lavorare con i bambini in maniera più tranquilla e serena.
Ma soprattutto rende molto più tranquilli i genitori che ovviamente in questi casi sono molto ansiosi se vedono il bambino affrontare la cosa con angoscia