Di tanto in tanto mi capita di scoprire marchi di orologi che mi sorprendono profondamente, ognuno per le proprie caratteristiche. Nel caso di Pionier Watches, ciò che mi ha incuriosito di più è stato il fatto che si tratta di un marchio tedesco che apparentemente offre orologi assemblati a mano. Ho deciso di acquistare un mio orologio - New York - e di fornire una recensione generale delle loro collezioni. Continuate a leggere per scoprire tutto quello che c'è da sapere su Tufina Pionier e decidete voi stessi se questo marchio è degno per il vostro budget.
Pro
Contro
Brand: Pionier
Prodotto: Made in Germany
Incluso: Scatola originale Pionier
Garanzia: 2 anni di garanzia
Resistenza all'acqua: 3 ATM o 5 ATM
Pionier è un ottimo esempio di come ogni marchio dovrebbe confezionare il proprio packaging. Ogni orologio è confezionato a mano in una scatola sicura, realizzata con un materiale robusto che non si rompe e non si piega. Sulla superficie superiore di questo contenitore, il logo del marchio è ben visibile. Lo scopo di questa scatola è quello di fornire la massima protezione alla scatola secondaria contenuta al suo interno. La scatola più interna, progettata per contenere saldamente l'orologio, è realizzata in pelle e cucita meticolosamente per un tocco sofisticato. Anche in questa scatola è presente il logo del marchio.
La confezione include:
La sensazione di attesa e di sorpresa che si prova nell'aprire i loro orologi è fantastica! Ben fatto Pionier.
Pionier ci presenta alcuni modelli freschi e innovativi. I quadranti sono in genere finemente dettagliati e sono accompagnati da diversi tipi di quadranti secondari. Si possono trovare diversi orologi con caratteri multipli e persino finestre a cuore aperto. Questo funziona bene per coloro che preferiscono orologi che si distinguono, anche se potrebbero essere un po' troppo "fuori" per coloro che preferiscono optare per un accessorio minimalista. Tuttavia, esistono anche orologi più sobri, come il Basel Tourbillon o il Boston, ideali per le occasioni più eleganti.
Ciò che ha attirato la mia attenzione quando ho scoperto questo marchio è stato l'uso di forme ispirate all'architettura, come nel caso del Louvre. Questo orologio dalla cassa quadrata ha uno dei quadranti più belli che abbia mai visto e, come suggerisce il nome, si ispira alle caratteristiche angolari del Louvre.
Se mi chiedeste di riassumere le loro scelte di disegno in una frase, direi "Modernità su misura per il gentleman classico".
Nel complesso, gli orologi Pionier sono estremamente ben costruiti. Le finiture sono sorprendenti, il che rappresenta una bella sorpresa se si considera che i prezzi sono tra i più accessibili. Tutti i componenti sono ben allineati e in armonia e si può persino notare l'uso di pietre preziose come i diamanti. Nel complesso, la qualità è decisamente superiore agli standard di questa fascia di prezzo.
Le casse di questi orologi sembrano avere tutte una finitura spazzolata molto piacevole. Non ci sono spigoli vivi e ogni curva è modellata correttamente. Anche le lunette sono ben lucidate e alcuni modelli presentano viti superiori (Newport, Hawaii, New York, Barcellona), lunette con conto alla rovescia (Dublino, Ginevra Tourbillon) o lunette tachimetriche (Tirona Chronograph).
Le corone sono complessivamente molto facili da estrarre e quando vengono inserite hanno un clic solido e piacevole.
I quadranti sono ben eseguiti e tutto è allineato. La maggior parte di questi orologi presenta quadranti molto dettagliati con indicatori giorno/notte, finestre a cuore aperto, calendari con data, ecc. Spesso il logo Pionier è ben stampato sul quadrante. Anche se a volte i quadranti sono molto elaborati, ogni elemento è sorprendentemente perfettamente bilanciato. Precisi e raffinati, i disegni riescono a mantenere un aspetto armonioso e nulla appare troppo affollato.
Gli indici sono ben arrotondati e lucidati e sono disponibili in diverse varianti, tra cui gli indici a bastone e a bacchetta. Spesso vengono utilizzate lancette scheletrate, ben rifinite e con bordi nitidi. A volte si vedono anche lancette a doppio colore che aggiungono un tocco di colore al disegno complessivo o persino puntatori scheletrati.
Gli orologi Pionier sono disponibili con cinturini in pelle o bracciali in acciaio inossidabile. I cinturini in vera pelle di mucca presentano spesso un motivo a pelle di coccodrillo, che personalmente trovo molto elegante. Ho provato il New York e il cinturino in pelle nera era morbidissimo al tatto e si è facilmente adattato al mio polso dopo un paio di giri. Non mi ha irritato per niente la pelle, il che è un grande vantaggio visto che ho la pelle un po' sensibile.
D'altra parte, i bracciali in acciaio inossidabile sono spesso disponibili come bracciali a rete. L'acciaio inossidabile è praticamente lo standard del settore, quindi ci si aspetta una discreta durata e resistenza all'usura. La maggior parte dei modelli ha una fibbia standard, ma alcuni sono dotati di una chiusura a farfalla.
Gli orologi Pionier sono dotati di movimenti automatici o meccanici. Sono assemblati a mano all'interno dell'azienda e accuratamente testati. Tutti i criteri di fabbricazione Made-in-Germany sono rispettati secondo le leggi dell'Unione Europea. Si sono dimostrati abbastanza resistenti e tengono bene il tempo, con una tolleranza di +/- 7-10 secondi al giorno, che è abbastanza impressionante per gli orologi meccanici rispetto ad altri movimenti popolari nel settore. Inoltre, gli orologi sono coperti da una garanzia di 2 anni, il che mi dà una maggiore tranquillità.
Quando ho indossato per la prima volta il New York al polso ho apprezzato il suo look! La cassa da 48 mm era giusta e il cinturino era molto proporzionato. Ho già capito che sarebbe stato un orologio molto versatile, facile da abbinare a qualsiasi cosa. Sono stata felice di scoprire che era molto leggero. Dopo averlo indossato tutto il giorno, non ho avuto assolutamente problemi di praticità.
Gli orologi Pionier offrono modelli a diversi livelli di prezzo. È possibile trovare alcuni pezzi incredibili a un prezzo accessibile di soli 300 dollari, ma si può anche optare per un orologio più costoso, come un Tourbillon. Considerando che anche il Geneva Tourbillon si può trovare ad un prezzo di 2.900 dollari, si può dire che l'azienda offre alcuni dei prezzi più competitivi del mercato.
Visto che questi orologi tedeschi sono assemblati a mano, con movimenti ben rifiniti e disegni unici, si ottiene un ottimo rapporto qualità-prezzo con uno qualsiasi dei loro segnatempo.
Gli orologi Pionier presentano un design affascinante e movimenti di alta qualità ad un prezzo ragionevole. I loro modelli sono un buon mix di modernità ed eleganza, con la giusta quantità di dettagli, gioielli e incisioni. Sono piacevoli da indossare, facilmente abbinabili a tutti gli outfit e nel complesso un accessorio affidabile per tutte le occasioni.
Per quanto riguarda la qualità, si tratta davvero di un orologio prezioso ad un prezzo accessibile. Se si tiene in considerazione il disegno personalizzato e il lungo processo di assemblaggio a mano, questo marchio offre un'opzione interessante per coloro che desiderano fare un acquisto economicamente vantaggioso. Se vi piacciono gli orologi tedeschi moderni con un tocco classico, Tufina è una scelta solida.