La vita è un’esperienza bella, ma allo stesso molto complessa, per tutta una serie di motivi pratici ma soprattutto emotivi e psicologici.
Ogni essere umano è formato dal suo corpo fisico, dalla sua psiche e dalle sue emozioni: spesso succede che riuscire a trovare un equilibrio tra questi 3 aspetti e che sia funzionale a una vita:
nei vari settori della propria vita.
Le persone che credono alla filosofia orientale hanno una visione olistica della vita secondo la quale corpo e mente sono in stretto collegamento tra di loro e quindi per essere in armonia bisogna curare entrambe gli aspetti allo stesso modo.
Ma a volte c è un errore che si commette da questo punto di vista e cioè il fatto che a volte chi ha problemi emotivi, traumi e conflitti molto importanti ha la presunzione di sostenere di potersi autoguarire senza rivolgersi a un professionista valido e qualificato.
Questo errore può rivelarsi molto deleterio e peggiorare il proprio stato di animo in quanto si andrà incontro a fallimenti e a frustrazioni e a sentirsi impotenti e scoraggiati. Allo stesso tempo risulterà importantissimo affidarsi a un professionista valido, competente dal punto di vista tecnico ma anche dal punto di vista umano ed empatico.
Chi vive a Roma e dintorni ha una grande possibilità e cioè quella di affidarsi a una professionista che risponde a questo profilo e cioè la Dr.ssa Maria Sole Lancia. Essa è laureata in psicologia indirizzo clinico e comunità all’Università la Sapienza di Roma con il massimo dei voti.
Ma a parte l’aspetto universitario e didattico, che sono molto importanti, sono tanti i suoi punti di forza, che le hanno permesso di aiutare tante persone in difficoltà, le quali sono riuscite a raggiungere gli obiettivi che si sono prefissati e soprattutto di sentirsi in armonia con se stessi, che è ancora più rilevante come obiettivo.
Gli approcci e le tecniche usate sono tante e hanno lo scopo di trovare il modo di aiutare il singolo paziente, che viene considerato nella sua unicità e nella sua irripetibilità!
Uno degli approcci usati è quello della Psicoterapia Psicodinamica, che viene dal greco dýnamis e significa in maniera letterale "forza ed energia".
Il concetto che è alla base di questo approccio può sembrare semplice ma non lo è affatto. Si va infatti ad analizzare le dinamiche consce e soprattutto inconsce. Specialmente l’inconscio è molto complesso ma allo stesso tempo molto importante perché guida la maggior parte delle scelte importanti di una persona, che non se ne rende conto e quindi diventa tutto molto complicato.
La Dottoressa Lancia si occuperà di sbrogliare questa matassa grazie anche a strumenti legati alle discipline e le pratiche olistiche come per esempio il training autogeno e la meditazione. Questa scelta può sembrare anomala ma non lo è perché negli ultimi anni è emersa la volontà di tanti professionisti a unire le tecniche psicologiche classiche agli approcci olisitici, nella convinzione che l’integrazione è la strada migliore!
Per avere più informazioni ci si può collegare al sito internet ufficiale della dottoressa nella sezione contatti!