Le poltrone per parrucchiere sono l’elemento più importante da considerare quando si decide di aprire una parrucchieria. Disporre di sedie adeguate assicura il massimo comfort ai clienti e al contempo consente al parrucchiere di lavorare meglio.
Ma come scegliere la poltrona per parrucchieri? E soprattutto, come deve essere? Ecco alcuni consigli per scegliere la poltrona per parrucchieri migliore.
Vi sono diversi aspetti da considerare nella scelta delle poltrone per parrucchieri e non vanno sottovalutati se si vuole optare per un prodotto professionale, come il design, il colore e i materiali usati.
Solo le sedie professionali, infatti, consentono ai clienti di stare comodi per diverso tempo, anche se stanno a lungo nella stessa posizione e permettono al parrucchiere di svolgere le varie attività da qualsiasi angolazione. Ecco di seguito i fattori da considerare nella scelta:
Le dimensioni
Molto importanti sono le dimensioni della poltrona per parrucchiere e devono essere adeguate allo spazio disponibile nel salone. Se in uno spazio piccolo vengono collocate sedie molto grandi, lo spazio di lavoro diventa limitato e il parrucchiere ha difficoltà a lavorare.
Le caratteristiche tecniche
Una delle importanti caratteristiche da tenere in conto nella poltrona da parrucchiere è quelle di essere regolabile in altezza, possibilmente con un sistema idraulico resistente e duraturo. Poiché i parrucchieri passano diverse ore in piedi, devono poter lavorare senza adattare al cliente la loro postura. Inoltre, se la poltrona è anche girevole, assicura al parrucchiere migliori possibilità di lavorare comodamente.
La base stabile
Importante è che la base della sedia sia stabile, per cui bisogna prestare attenzione alla forma. La scelta migliore è una base pesante di forma quadrata o rotonda, realizzata con materiale liscio e di facile manutenzione. Per assicurarsi della stabilità, in fase di acquisto è consigliabile sedersi sulla sedia per verificarne il comfort.
I braccioli e il supporto per le gambe
La presenza di braccioli e del supporto per le gambe offre maggiore comfort al cliente. I braccioli sono utili per chi durante l’attesa vuole leggere qualcosa, così come il supporto per le gambe permette di distenderle e di stare più comodi.
In genere le poltrone standard per parrucchieri si adattano a tutti, uomini e donne, ma se il target di riferimento del salone è solo per uomini o solo per donne, allora è consigliabile optare per poltrone specifiche.
Solitamente le poltrone da parrucchiere maschili possono supportare più peso e quelle più grandi offrono maggiore comfort ai clienti molto alti.
Sia nella sedia da uomo che in quella da donna utilissimo è lo schienale reclinabile, che permette di eseguire meglio la barba, lavare o tingere i capelli.
Per quanto riguarda i bambini, la sedia per parrucchieri deve essere più piccola, il sedile deve essere sempre regolabile in altezza e il poggiapiedi deve essere presente per migliorare il comfort durante il taglio dei capelli.
Un elemento di sicurezza che non dovrebbe mancare è la cintura, per evitare di far scivolare i bambini dalla sedia.