La scelta di soggiornare in un b&b Tuscolana vuol dire, a conti fatti, optare per una tipologie di vacanza alternativa a Roma.
Non c’è dubbio che un hotel è una struttura in grado di ospitare un gran numero di ospiti, sempre dietro pagamento, per una o più notti. Si tratta di una soluzione lussuosa, ma anche intermedia e, a volte, modesta.
B&b è l’abbreviazione di Bed & Breakfast, che letteralmente vuol dire “letto e colazione”. Alcune di queste strutture in zona Tuscolana hanno una forma di alloggio come quella degli hotel.
Tuttavia, la differenza è che un b&b è un alloggio che si trova all’interno di una casa privata oppure in una struttura pensata ad hoc dove è previsto sia il pernottamento che la prima colazione.
Perché proprio nella zona Tuscolana? Il motivo è che c’è tanto da vedere, come le Mura romane, il mercato Tuscolano III, il Templum Salutis, la Piazza dei Re di Roma, le Tombe di Via Latina, il Parco di Tor Fiscale e tanto altro.
Al di là delle bellezze proprie della zona Tuscolana, la scelta di soggiornare in un b&b piuttosto che in hotel è vantaggiosa per i seguenti motivi:
· molti b&b sono sempre più strutturati come camere d'albergo di lusso. Naturalmente, ciò dipende dallo stile che il proprietario vuole enfatizzare;
· la colazione negli hotel non è sempre scontata, ma nei b&b sì. Inoltre, la colazione nei B&B non è solo quella a cui siamo abituati, ma prevede anche piatti della tradizione locale. In effetti, è piuttosto difficile trovare cibo locale dentro un hotel;
· i B&B spesso non offrono il servizio in camera, a differenza degli hotel dove è possibile prenotare direttamente dalla camera in cui si soggiorna in qualsiasi momento. Tuttavia, alcuni B&B, come ad esempio quelli in zona Tuscolana, utilizzano anche questo metodo per garantire che anche gli ospiti più esigenti siano soddisfatti;
· negli hotel, le camere vengono pulite almeno una volta al giorno, al di fuori dell'orario di lavoro non concordati. Nei b&b, invece, le pulizie e il riordino delle camere possono essere effettuati all'orario concordato con l'ospite all'inizio del soggiorno;
· la bellezza dei b&b sta nella cordialità del personale che vi lavora. Si sviluppano relazioni, le persone interagiscono e chiacchierano. Ciò non può accadere in un hotel dove ci sono molte persone, come facchini, camerieri e persone che fanno il check-in e il check-out;
· in passato, bed and breakfast era sinonimo di frugalità e risparmio. Ora, con sistemazioni migliori, comfort e lusso, i prezzi cominciano a essere paragonabili a quelli degli hotel;
Quindi, il soggiorno in un b&b in zona Tuscolana consente di entrare in contatto con la realtà del posto, compresi i sapori, i costumi e i profumi.
Inoltre, consente di conoscere le persone che ci abitano e immergersi totalmente in una tradizione del tutto nuova, spesso diversa da quella in cui si vive ogni giorno.
Tutto questo è possibile soltanto soggiornando in un b&b in zona Tuscolana, dove si può veramente assaporare l’essenza vera del luogo.