I sensi di una persona, ma questo vale ovviamente anche nel mondo animale, sono quasi sempre tutti all’erta, e ciascuno richiede in linea di massima una certa attenzione. Quando si bacia con gli occhi chiusi, il che avviene molto spesso, per non dire quasi sempre, si escludono in un certo qual modo altri sensi che potrebbero distrarre in quel momento, che potrebbero in qualche modo rendere meno coinvolgente il bacio stesso, e questo perché si potrebbe essere distratti dalla visione di una cosa qualsiasi.
Probabilmente, chi bacia da occhi aperti, non è in quel momento del tutto coinvolto, o per lo meno non ritiene di doverlo essere, per ciò è in un certo qual senso un modo per vivere meno intensamente quel momento, cosa che potrebbe causare un certo disappunto da parte del partner. Del resto, è un comportamento per i più del tutto normale, che si fa in maniera automatica, senza pensarci. E’ una cosa che non si impara a scuola, ma che viene del tutto naturale, proprio perché il bacio è da tutti considerato un momento particolare del rapporto tra due persone, anche se si tratta di un rapporto consolidato, per cui presumibilmente baciarsi non è assolutamente una cosa casuale, del tutto occasionale.
Una eventuale discussione sull’opportunità di baciarsi ad occhi aperti o chiusi sarebbe del tutto superflua, inutile, probabilmente anche senza senso, anche se si tratta in questo caso dell’opinione personale di chi scrive. In tutti i casi il bacio, o meglio, il modo di baciare e di baciarsi, è una cosa del tutto personale, che non deve rispettare delle regole precise, ma che si basa solo sulla spontaneità, su di una sorta di automatismo che è ben lungi dall’essere indotto volontariamente.
E’, come detto in precedenza, il modo in cui ciascuno sente qualcosa che ama particolarmente, qualcosa che deve essere vissuto pienamente senza distrazioni che possano distogliere dal godere quel momento. L’esempio fatto prima circa il modo di ascoltare della musica coinvolgente, o il trasporto con cui si assaggia un dolce particolarmente apprezzato è perfettamente calzante. Basta fare mente locale per accorgersi che quando si sente un profumo particolare, un profumo che pervade completamente chi lo avverte, inevitabilmente per goderselo meglio, si chiudono gli occhi, e lo si fa senza pensarci, quindi del tutto spontaneamente, è un modo di fare che viene del tutto naturale.
E così è per il bacio, non vi è nessuna differenza, perché è un momento che tutti vogliono godere fino in fondo, sia che si tratti della prima volta con una certa persona, sia che si tratti dell’ennesima volta, non fa nessuna differenza. A questo punto viene normale pensare che chi bacia ad occhi aperti lo fa perché non considera quel bacio importante, o meglio, non lo sente tale, per cui non gli viene naturale di chiudere gli occhi. Ovviamente, come per tutte le cose della vita, vi sono sempre le eccezioni, perché ciascuno è una entità a parte, ciascuno è unico, ciascuno vive le sensazioni in un modo del tutto personale, anche se la maggioranza ha un comportamento tutto sommato abbastanza uniforme, almeno per quanto attiene al bacio.