Pancia gonfia, maniglie dell’amore e cuscinetti. Ecco l’incubo di tutte le donne. Antiestetico e fastidioso, quando il grasso si concentra intorno al girovita è davvero difficile da eliminare. Niente diete drastiche, né soluzioni miracolose, per avere una pancia piatta e tonica bisogna iniziare da una serie di consigli.
I consigli - Il risveglio deve essere lento: prima di alzarti, medita 5 minuti e decidi quando ritagliarti mezz’ora tutta per te durante la giornata. Poi per colazione, niente abbuffate, ma nemmeno un caffè e via. L’ideale? Frutta e cereali. Fai qualche esercizio di stretching prima di iniziare la giornata. L’ideale? 20 minuti di allungamento. Fondamentale è rispetteare la regola del cinque: tre pasti (colazione, pranzo e cena) e due spuntini al giorno. E mangia tanta frutta e verdura: sono ricche di fibre, che aumentano il senso di sazietà e aiutano la regolarità intestinale.
I consigli 2 - Per formare un’abitudine servono tre settimane. Non esagerare con le pretese: datti un obiettivo non ambizioso e cerca di raggiungerlo. Corri ascoltando la musica. Associare attività fisica ed emozioni aiuta a migliorare la resistenza. Trova un gruppo di amici con cui condividere gli sforzi: il loro supporto ti aiuterà nei momenti di sconforto. Tonifica gli addominali con 5 minuti di esercizi per 5 volte alla settimana. E non dimenticare: ogni tanto concediti qualche piccola trasgressione: premiarti per la tua buona volontà ti aiuterà a continuare.