Informarsi su una palestra a Colli Portuensi ci farà capire quelli che sono i vantaggi di andare ad allenarsi in un posto esterno piuttosto che a casa perché come sappiamo durante la pandemia le palestre erano chiuse: di conseguenza le persone dovevano arrangiarsi organizzarsi allenandosi a casa, dovendo però acquistare pesi, elastici e tappetini nonché seguire le lezioni online attraverso video corsi o chiamate col proprio personal trainer.
Ma è veramente così conveniente? Secondo gli esperti non tanto perché a casa ci si distrae per tanti motivi perché per esempio si fanno tante pause in quanto magari bisogna aprire le persone al campanello o magari ci sono gli animali che ci distraggono o i nostri familiari.
Questi sono solo degli esempi che ci fanno capire come può non essere una soluzione migliore per chi vuole ottenere grandi risultati soprattutto perché altrimenti il rischio è di allenarsi senza avere una programmazione precisa e col passare del tempo ci si annoia, ci si scoraggia e soprattutto si perde la motivazione.
Infatti tante persone che si allenano a casa lamentano di avere la tendenza a rimandare spesso l'allenamento o anche di non sapere come fare perché non hanno tutti gli attrezzi che gli servirebbero per le loro esigenze.
Altro elemento importante che dovrebbe spingere a non allenarsi a casa è il fatto di non avere con sé un istruttore che può dare i giusti consigli su come fare gli esercizi perché In alcuni casi il rischio è anche quello di farsi male.
Invece allenarsi in palestra offre dei vantaggi indiscutibili per quanto riguarda l’efficacia dell'allenamento perché appunto ci dà degli strumenti per allenarci in maniera corretta e soprattutto essendo supportati da esperti.
Inoltre non dimentichiamo che una palestra ovviamente ha molto più spazio a disposizione rispetto alla maggior parte delle abitazioni domestiche, tranne in alcuni casi dove si tratta di famiglie che hanno delle ville o delle case enormi con una palestra interna.
Come accennavamo prima abbiamo anche la possibilità in palestra di avere a disposizione un personal trainer che ci può attenzionare durante l'allenamento per dirci se magari stiamo sbagliando qualcosa e per correggerci in maniera efficace.
Oltre al fatto che in casi ancora più specifici, come per esempio quando andiamo in palestra per recuperare da un infortunio per rinforzare qualcosa, avremo l'allenatore che ci potrà fare delle lezioni face to face e una scheda personalizzata in modo da iniziare un percorso che sia perfetto per il nostro fisico e Il nostro stile di vita.
Bisogna anche considerare l 'aspetto della motivazione perché iscriversi in palestra significa avere un impegno da mantenere e quindi la pigrizia non è ammessa, soprattutto perché abbiamo pagato un abbonamento e perché comunque abbiamo anche la possibilità di socializzare un minimo all'interno perché potremmo avere amici che vengono con noi o comunque possiamo socializzare con persone che ancora non conosciamo.
In definitiva possiamo dire che allenarsi in palestra è la soluzione per chi vuole ottenere veramente grandi risultati e per chi non si vuole accontentare di allenamenti mediocri.