Non si limitano solo a fare multe, ma possono anche eseguire arresti per coloro che nel territorio comunale vengono colti in flagranza di reato. Per questa molteplicità di funzioni, il vigile urbano è un ruolo che esercita ancora un grande fascino tra i giovani che sognano di lavorare nella PA.
I concorsi per vigili urbani in effetti sono quelli che vengono banditi con maggior frequenza e che registrano il più elevato numero di partecipanti. Anche per quest’anno, infatti, le selezioni per vigili urbani sono attive in tutta Italia. Diciotto posti sono disponibili nel Comune di Rimini, sei nel Comune di Crispiano, in Puglia, altri sei ad Accastello, in provincia di Catania; tredici al Comune di San Salvatore di Fitalia, in provincia di Messina.
Altri comuni sparsi in Piemonte e Toscana selezionano una sola figura di vigile urbano, ma trattandosi di un solo posto abbiamo preferito non segnalare il concorso ( lo faremo a fine post indicando il link dove poter visualizzare i bandi). In questa sfilza di nuovi concorsi per vigili urbani del 2012, primeggia, stranamente, la Sicilia, Regione molto avara in fatto di lavoro, ma molto generosa quando si tratta di selezioni pubbliche, a conferma che i fondi in Sicilia esistono o sono esistiti per essere spesi, bene o male, ma comunque sono stati spesi.
La spesa per assumere un vigile urbano non è mai uno spreco, perché trattasi di una figura fondamentale in seno all’organico di un ente comunale. In totale dunque, in questo momento, sono attive selezioni pubbliche per il reclutamento di circa cinquanta vigili urbani.
Magari i partecipanti ai singoli concorsi saranno molti di più, ma non importa: tentar non nuoce. Per candidarsi ai bandi però bisogna fare in fretta perché i concorsi indicati scadono tra il 24 settembre ed il dieci ottobre 2012. il link per visualizzare i relativi bandi è accessibile a questo url: www.concorsi.it/concorsi/agente-polizia-municipale-%28vigile-urbano%29.html. Per il resto non possiamo fare altro che auguravi buona fortuna.