Oggi ci occupiamo del servizio laser denti a Roma perché vogliamo dare informazioni più accurate su quella che viene definita laserterapia visto che si tratta di una forma originale e particolare di tecnica terapeutica, relativa ai denti.
In sintesi questo trattamento consiste nell'uso dell'energia che viene prodotta dai raggi laser e che servirà per avere una risposta biochimica da parte della membrana.
Si tratta di una tecnica utilizzata soprattutto nel campo dell'odontoiatria perché questo raggio elettromagnetico verrà puntato su una zona particolare specifica della cavità orale e ovviamente, il tutto ha uno scopo di cura.
Grazie a questo tipo di terapia il laser produce energia sotto forma di onda luminosa la quale si aggiungerà su una superficie, che di solito è piccola della bocca, ma lo farà con un’intensità rilevante, agendo in maniera rapida ed efficace sul paziente.
Quindi in pratica parliamo di un raggio elettromagnetico che opera al posto del trapano e del bisturi che di solito vengono impiegati nelle tecniche tradizionali di chirurgia. Consideriamo che ormai la laserterapia viene applicata in diversi tipi di trattamento odontoiatrico come per esempio quelli relativi alla decontaminazione del Solco delle gengive, oppure viene usata per eliminazione del tessuto molle ma soprattutto viene raccomandata dagli esperti per curare le carie.
Infatti questo tipo di luce che viene sprigionata dal laser sarà puntata direttamente sulla carie andandola a vaporizzare e trasformandola in polvere. Una delle peculiarità di questa tecnica è che non provoca nessun dolore al paziente ed è consigliato soprattutto quando bisogna curare le carie a un bambino perché in genere quest'ultimo ovviamente potrebbe spaventarsi quando vede il trapano del dentista.
Un altro vantaggio che il laser offre all'ortodonzia è legato alla cura delle gengive visto che sarà efficace strumento perché riesce a tenere aree nelle zone in cui di solito ci sono diversi microrganismi e soprattutto in quelle parti dove i farmaci di solito non riescono ad essere molto efficaci.
Infatti sempre più spesso si sente parlare di laserterapia che viene impiegata per curare la piorrea e la parodontite: parliamo di infezioni croniche che colpiscono il parodonto il quale, per chi non lo sapesse, è il complesso dei tessuti che sostiene il dente.
Parliamo di un problema molto significativo e che colpisce anche molti giovani dai 25 ai 30 anni. Ma soprattutto parliamo di una patologia che se non viene curata può portare anche alla perdita dei denti.
Quindi possiamo affermare, senza timore di essere smentiti, che la parodontologia è la branca dell'odontoiatria maggiormente avvantaggiata dall’uso del laser il quale riuscirà ad arrivare all'area dietro le tasche gengivali, eliminando i batteri che sono la causa dell'infezione del parodonto.
Inoltre il laser uscirà a rimuovere lo strato di gengiva infetta, eliminando anche il tessuto necrotico e provocando in maniera spontanea la crescita di nuove cellule.
Il laser in definitiva è un dispositivo che produce dei raggi che eliminano lo sporco con un trattamento che non provoca nessun dolore.