Buone notizie nel mondo del lavoro; la tua tendenza delle professioni è tutta ecologica. Lo dichiara il Green Italy 2017 attraverso l’ottavo rapporto rilasciato da Fondazione Symbola e Unioncamere.
In Italia circa 3 milioni di lavoratori, corrispondenti al 13% del totale degli occupati, ricopre lavori green. Questo settore, oltre a muoversi verso direzioni sostenibili, crea ricchezza; motivo in più per il quale il settore dei green-job ha una maggiore stabilità contrattuale che conta infatti 46% di contratti indeterminati (questi sconosciuti).
Ma quali sono le professioni green più richieste dal mercato?
Molte imprese ad oggi puntano, in generale sulla green economy, guardando ocn particolare rilievo a tutte quelle competenze che possono dare vita a nuove soluzioni per ridurre drasticamente l’impatto ambientale delle emissioni di CO2.
L’industria manifatturiera con uno sguardo green è riuscita a salire del 33%, poiché questa tendenza si manifesta come un driver strategico per il made in Italy, traducendosi in maggiore competitività, crescita delle esportazioni, dei fatturati e dell’occupazione.
Questi dati sono molto importanti specialmente per le nuove generazioni; infatti la forza del settore green in tutti agli ambiti lavorativi è che esso è in continua evoluzione. Con il trascorrere del tempo i principi di sostenibilità si appoggiano sempre più alle nuove tecnologie. Per questo motivo è necessario che una formazione adeguata in questa direzione parta dalle scuole.
I percorsi didattici, sia universitari che di corsi tecnico-professionali, vanno ampliati con tematiche e percorsi che vadano ad approfondire spetti attuali, portando alla luce nuove tecniche e tecnologie, scoperte innovative e nuovi ambiti d’indagine su cui porre l’accento. E questo è valido per tutti i settori, l’ingegneria, l’edilizia, i trasporti, il turismo, l’economia, l’agricoltura e l’artigianato. In particolar modo si sono dimostrate tematiche sensibili:
Da prendendo particolarmente piede, inoltre il settore agro-alimentare che specialmente nel nostro Paese gode di un peso rilevante sull’economia.
Articolo offerto da: climanetonline.it