Quando bisogna affrontare la perdita di una persona cara le emozioni sono tante perché, al dispiacere e al senso di vuoto inevitabili, si aggiunge anche un aspetto pratico legato all'organizzazione del funerale che dovrà essere un rito che andrà a celebrare l'amore verso chi non c'è più.
Chiaramente organizzare un funerale non è sicuramente una cosa così facile perché sono tante le cose da mettere insieme: per questo ci sarà bisogno dell’aiuto di un’agenzia di onoranze funebri che si occupi di ogni particolare. Come la vendita di lapidi in zona Cassia. Però di sicuro scegliere la lapide più adatta non è una cosa facile, ma è importante per quelle persone che vorranno rendere omaggio per l'ultima volta al defunto.
Sarà necessario quindi scegliere i materiali e gli elementi decorativi adatti e che dureranno nel tempo perché solo così la famiglia avrà la possibilità, anche dopo tanti anni, di ritornare sul luogo di sepoltura dove c'è sepolto il proprio caro.
Per quanto riguarda il materiale diciamo che di solito le lapidi di marmo sono la scelta migliore considerando che da secoli è il metodo più utilizzato e convenzionale per ricordare le persone amate che non ci sono più.
Ricordiamo anche che una lapide sarà corredata da alcuni elementi quali un'immagine del defunto che potrà essere in bianco e nero o a colori, anche se quest'ultima è quella preferita perché rappresenta al meglio la persona che non c'è più.
Gli esperti che lavorano nelle agenzie di onoranze funebri consigliano di prediligere una foto che sia recente e che ritragga il defunto in un momento felice e con una posa naturale.
Alla fine l'immagine sarà stampato su ceramica per poi essere incorniciata sul marmo perché solo così durerà nel tempo
Al di là di un'immagine del defunto c'è un altro elemento importante cioè l’iscrizione di epitaffi nel senso che ci saranno lettere e caratteri che andranno a costituire nomi, date e dediche.
Esse saranno incise sul marmo, o in corsivo in caratteri cubitali, o in alternativa potrebbero essere applicate in rilievo utilizzando materiali quali il bronzo e la porcellana.
Inoltre ci saranno eventualmente delle decorazioni che saranno rappresentative della persona che non c'è più. Però per rendere più completa una lapide non possono mancare né i portafiori ma nemmeno quelle che si chiamano lampade votive elettriche che possono essere a cera o comunque le cornici.
Nel caso delle cappelle cimiteriali bisognerà aggiungere altre cose a questi elementi e cioè lampadari, crocifissi, candelabro e fiori.
Di solito realizzare una lapide personalizzata sarà un professionista specifico e cioè il marmista il quale può, volendo, utilizzare altri materiali oltre il marmo, come per esempio l'ardesia o il granito.
L'importante sarà rivolgersi a un esperto di alto livello perché la costruzione di una lapide può essere in teoria una cosa abbastanza pericolosa perché comunque di per sé è un lavoro complesso.
Ma anche perché c'è il rischio di inalare delle polveri che possono essere dannose per la salute dell'uomo.
Oltre al fatto che si desidera una lapide personalizzata c'è bisogno di professionisti che sono veramente molto compete