Oggi vogliamo parlare dell'importanza di un implantologo a Roma perché vogliamo sottolineare il peso che ha per una persona la scelta di sostituire i denti che per vari motivi ha perso.
Così come sostengono gli esperti una persona che vuole curare i suoi denti dovrà rivolgersi innanzitutto a professionisti validi i quali diranno quanto sarà determinante l'attenzione verso il tessuto osseo, che sostiene appunto i denti stessi.
Infatti secondo alcune ricerche fatte in America a una percentuale di circa il 70% di persone tra i 35 e i 44 anni manca uno o più denti. Si parla quindi di un problema grave e rilevante, aggravato dal fatto che tanti di questi individui per diverse ragioni rimandano l'appuntamento con lo specialista.
I motivi possono essere legati a problemi economici ma anche ai troppi impegni lavorativi o addirittura alla paura che hanno alcuni di sedersi nella poltrona del dentista.
Ma ancora più grave è l’atteggiamento di chi sottovaluta il problema perché non ritiene che i denti persi, soprattutto se non sono visibili perché si trovano nella parte posteriore della bocca, possono provocare problemi.
Bisogna però capire che, anche se nell'opinione comune la mancanza dei denti è legata all'aspetto estetico e del sorriso, c'è molto di più perché non bisogna dimenticare le implicazioni che questo problema provoca nella salute di un individuo.
Ovviamente non si può negare l'importanza dell'aspetto estetico che può provocare dei disagi a una persona però un impianto dentale ha anche un'altra funzione cioè quella di contribuire a mantenere la mascella sana e forte mentre al contrario chi perde uno o più denti può andare incontro all'atrofia della stessa.
Forse non tutti sanno che, nel momento in cui un dente cade dalla nostra bocca, per via di un trauma accidentale o di un altro problema Il ruolo che di solito gioca la radice nel mantenimento delle ossa verrà assolutamente perso.
Questo significa che verranno a mancare tutte quelle forze meccaniche e quelle pressioni che sono associate alla masticazione che servono per mantenere il volume osseo in una bocca che in teoria dovrebbe essere sana.
Questo è il motivo per il quale l'osso senza questo stimolo comincerà ad atrofizzarsi: una delle soluzioni può essere l’uso di una protesi rimovibile che aiuterà almeno parzialmente a risolvere l'aspetto estetico e masticatorio, ma non risolverà tutto quello che ha che fare con la salute dell'osso mascellare.
Ecco perché invece è un'ottima idea sostituire i denti mancanti con gli impianti perché innanzitutto si andrà incontro a un restauro completo dell'estetica orale perché gli impianti dentali contribuiranno a colmare i vuoti lasciati dai denti persi.
Ma soprattutto le persone potranno riprendere a mangiare tutti i cibi che amavano. Tutto questo ha a che fare appunto con il ripristino della funzione orale perché l'impianto dentale quando funziona, e questo avviene se ci affidiamo a un professionista di altro profilo, è molto simile a denti naturali.
ma l'altro motivo da non sottovalutare e anche il fatto che si tratta di una soluzione a lungo termine per un impianto dentale se curata adeguatamente può durare diversi anni