Il fitness è la disciplina che comprende tanti tipi di allenamento, dall’aerobico all’anaerobico. Le palestre di Roma che organizzano dei corsi sportivi si sono ormai moltiplicate, e in particolare spicca il fitness in zona Aurelia che è molto ben pensato, per come viene affrontato e per la suddivisione delle attività.
L’obiettivo del fitness è chiaramente il raggiungimento della forma fisica desiderata, abbinato alla salute del corpo e della mente, perché si sa che le due componenti devono andare di pari passo per garantire un equilibrio sano e soddisfacente. I programmi del fitness sono tanti e variano tutti in base agli obiettivi, all’età e alla fase dell’allenamento in cui ci si trova, ma in generale porta sempre benefici al corpo, non solo in fatto di risultati atletici ma anche di benessere degli organi, perché ad esempio le attività come la corsa migliorano la circolazione sanguigna e il sistema cardiovascolare, e la maggior parte degli esercizi causano un maggiore afflusso di sangue al cervello, ragion per cui si può avere anche un miglioramento considerevole della salute mentale.
Restare in attività aiuta a tonificare il corpo, a rafforzare il cuore, e di conseguenza a regolare la pressione sanguigna, ma i vantaggi non si fermano di certo qui, perché svolgere esercizi fisici aiuta a prevenire il cancro, a fortificare il sistema immunitario e a ridurre il peso corporeo, con il cardio-fitness e quindi sport come il running, o con l’utilizzo di manubri e pesi specifici che ti consentono di prendere muscoli, ma anche di dimagrire qualora sia quella la tua esigenza.
Ci sono moltissime attività che puoi scegliere, ed ognuna di essa è specifica per alcune parti del corpo e per i risultati che ci si è prefissati. Possiamo dividere il tutto in: aerobica e anaerobica. Per l’aerobica ci sono la corsa o il running, da praticare sia su terreni naturali che su tapis roulant, oppure il jogging, una forma di corsa più lenta ma costante, che aiuta a mantenere il peso, poi anche il nuoto e il ciclismo; sono da aggiungere a questa lista i macchinari che in palestra ti consentono di fare cardio, e non parliamo solo del tapis roulant o della cyclette, ma anche del cross-trainer, su cui puoi correre o camminare senza particolare stress, impugnando dei sostegni che in aggiunta ti permettono di muovere le braccia nel mentre.
L’attività anaerobica riguarda invece i pesi, quindi esercizi ad alta intensità ma in un periodo più breve di tempo, e servono per stimolare la forza muscolare, la velocità, la resistenza e la crescita dei muscoli; solitamente è il settore dei bodybuilder, che praticano questi allenamenti per sviluppare massa o tonificare il corpo. Vediamo anche la ginnastica isometrica, che è utile sempre per la forza, oppure l’interval training, ossia un’attività fisica che alterna una trentina di secondi più intensi a minuti con sforzi prolungati e meno intensi. Potresti anche fare sprint, cioè una disciplina che ti fa correre velocemente sulla breve distanza. Ecco che il panorama delle attività ti è sicuramente più chiaro, e hai un’ampia scelta per capire come tonificare e trasformare al meglio il tuo corpo.