Il primo restyling social network più usato del mondo si prepara ad arrivare nel corso del 2013. Ecco come cambierà.
Facebook vuole rinnovare la visualizzazione del profilo personale, meglio conosciuto come Diario o Timeline. Questo tipo di visualizzazione è stato lanciato il 22 settembre dello scorso anno e, come qualsiasi altra novità che riguarda Facebook, ha suscitato il malumore di moltissimi utenti che fanno parte del social network in blu. Il restyling arriverà proprio per calmare il malumore generale che si è verificato cercando di semplificare al massimo la visualizzazione dei contenuti.
Molte cose resteranno invariate come l’immagine di copertina e i box sulla destra che raccolgono alcuni amici, le ultime foto caricate e i progressi dei giochi o altre informazioni di altre applicazioni presenti sul social network. La prima modifica si ha con scomparsa dei box sotto l’immagine di copertina che portavano alle informazioni, alle foto, agli amici, alla mappa e ad altre applicazioni che abbiamo scelto di posizionare li. I box scompaiono e al loro posto vengono inseriti dei tab contenenti i link alle medesime pagine.
Il nome e le info più importanti cambiano posizione, le info si spostano sulla destra dell’immagine del profilo mentre il nome viene visualizzato in bianco sull’immagine di copertina. Quest’ultimo punto potrebbe risultare fastidioso nel caso di immagini di copertina interamente bianche.
La colonna a sinistra ospiterà solo ed esclusivamente i post che pubblicheremo noi, quindi non ci sarà più la divisione dei post a destra e sinistra che rendeva un po’ confusionale la visualizzazione dei contenuti. I post in evidenza non copriranno più l’intero spazio ma verranno segnalati semplicemente con un piccolo fiocchetto.
Come potete vedere dall’immagine qui sopra scompare anche la linea temporale al centro della pagina, per cui chiamarla ancora Timeline non ha più senso. Il resto resterà invariato. Il restyling dovrebbe arrivare nel corso del 2013, come per ogni aggiornamento del social network non sappiamo quanto tempo ci vorrà affinché tutti gli utenti possano usufruire del nuovo Facebook, tuttavia scommettiamo che anche in questo caso ci saranno utenti su utenti che si lamenteranno.