La cosa curiosa però è che dopo un periodo di assestamento (parliamo dei primi mesi di vita di una coppia) i partner tenderanno per tutta la durata della loro relazione (a volte anche 70 anni) a litigare sempre per gli stessi motivi. Quali sono? Ecco per voi una lista dei motivi più comuni per cui una coppia litiga!
1) L'ascolto
Quando il nostro partner tende ad ascoltare con poca attenzione quello che gli raccontiamo la lite è dietro l'angolo. Bisogna cercare di dare al partner la giusta considerazione e, d'altro canto, non bisogna sempre pretendere la massima attenzione per ogni cosa e in qualunque momento.
2) La puntualità
E' uno di quei difetti che all'inizio di una relazione viene strategicamente perdonato, ma dopo qualche tempo diventa miccia di fastidiose ed eterne liti.
E' più forte di noi: proprio non riusciamo ad accettare che il nostro partner abbia avuto un passato con tanto di grandi amori, scappatelle e colpi di testa. Accettare il fatto che il passato non si cancella è fondamentale.
6) Le suocere
Le mamma di lui (l'inquisitrice) e la mamma di lei (l'amica invadente) sono causa di liti epiche ed eterne. Cerchiamo di educare i nostri genitori: l'intimità e la riservatezza della coppia è sacra e a prova di mammà!
7) Gli spazi nella coppia
Sono fondamentali. Non bisogna essere troppo gelosi né, tantomeno, pensare che si possa condividere ogni dettaglio della propria vita con l'altro: prima o poi anche l'amore più grande morrebbe soffocato. Bisogna concedersi qualche momento solo per se stessi e, quando la nostra gelosia è palesemente insensata, ingoiamo il rospo e facciamo un sorriso (anche finto va bene!).
8) Il bagno
Il bagno può essere protagonista di diverse tipologie di litigio: lui sporca la tavoletta e non pulisce, lei passa ore in bagno, i turni della lavatrice che non vengono rispettati e lo scaldabagno che doveva essere acceso ed invece l'acqua è gelata.
9) La tv
Il potere del telecomando è ambito da entrambi i partner e la guerra, a volte, è senza esclusione di colpi. Bisogna trovare un compromesso o, se proprio i gusti sono in antitesi, i buoni vecchi turni sono quello che ci vuole