Roma è la capitale d’Italia e una delle città più belle del mondo, grazie alla sua storia, alla sua cultura e alle sue attrattive, che ogni anno richiamano milioni di turisti che decidono di visitarla.
In questo post vi parleremo delle attrattive romane e di cosa vi attende una volta giunti in città.
Benvenuti a Roma: la città eterna!
Dal sito Viaggi in Europa, un magazine online dedicato ai viaggi nel Vecchio Continente, emergono i principali luoghi di cultura a Roma, i quali vi lasceranno senza fiato.
La prima attrattiva per tutti coloro che decidono di visitare la città romana sta nel Colosseo, la grandissima opera realizzata dai romani, dedicata ai giochi e alle lotte tra gladiatori. Originariamente conosciuto come Anfiteatro Flavio, è il più grande anfiteatro del mondo.
Voluto da Vespasiano, il Colosseo si erge maestoso nel centro romano e può ospitare circa 70.000 spettatori. Di fronte troviamo i Fori romani.
Proprio di fronte il Colosseo troviamo il Foro Romano il quale è una struttura situata tra il Palatino, il Campidoglio, Via dei Fori Imperiali e rappresentava nell’antichità il centro politico, giuridico, religioso ed economico della capitale italiana.
Il Pantheon è uno dei monumenti archeologici che si sono mantenuti meglio nel tempo, uno dei simboli della Roma Antica, risalente al 27 a.C. e voluto da Marco Vepsanio Agrippa, genero di Augusto. Successivamente ebbe bisogno di esser ricostruito a seguito di alcuni incendi divampati tra l’80 e il 110 d.C. che ne avevano danneggiato l’originaria costruzione. Il Pantheon era in definitiva uno dei templi dedicati agli dei della Roma pagana.
Roma è un museo a cielo aperto, dove è difficile non amare Piazza di Spagna con la sua scalinata, la celebre Fontana di Trevi dal grande fascino romantico e set di diversi film famosi, e Piazza del Popolo.
Siete alla ricerca di negozi dove scatenarvi nello shopping?
Allora non potete non andare in Via Condotti, dove troverete le migliori griffe moda.
Dopo tutto questo camminare, siete affamati?
Allora potete deliziare il palato presso una delle trattorie romane, dove lasciarvi andare ai sapori della cucina tipica romana, tra cui spiccano piatti tipici quali spaghetti cacio e pepe, bucatini alla amatriciana, spaghetti alla carbonara e code alla vaccinara. Insomma ci si può perdere anche rimanendo comodamente seduti a tavola!
Quali sono i musei più importanti a Roma?
La città presenta tantissimi musei importanti, dove trovare un vastissimo patrimonio storico e culturale.
I principali musei romani sono:
Il nostro viaggio alla scoperta di Roma termina qui. Alla prossima con i post di Io Vivo a Roma!