Quando parliamo di container scarrabili ci stiamo riferendo a dei cassoni, che in genere vengono montati su degli autocarri e che dovranno raggiungere un quartiere essendo a disposizione di ogni cliente per quel che concerne il conferimento di vari tipi di rifiuti Quali possono essere per esempio gli scarti di potatura ma anche altri materiali quali vetro, mattoni, legno nonché rifiuti edili di ogni genere.
Gli operatori dell’azienda privata che gestisce tutto quello che ha a che fare con il ritiro, il trasporto e lo smaltimento dei rifiuti dovrà prendersi la responsabilità di ritirare il cassone dal luogo scelto per poi effettuare il conferimento in discarica.
Ricordiamo inoltre che i cassoni scarrabili in questione sono disponibili in diversi formati e dimensioni e devono essere gestiti solo da quelle aziende che hanno tutte le certificazioni nonché autorizzazioni che servono per portare a termine tutte le operazioni importanti relative appunto alla gestione dei rifiuti.
Per fortuna in tal senso esistono delle realtà virtuose dove all'interno ci sono professionisti dirigente e competenti che eseguono i lavori al meglio possibile: ci riferiamo nello specifico a vari tipi di servizi quali per esempio ritiro e trasporto nell'impianto o nella discarica autorizzate o anche il servizio di raccolta che serve per smaltire il materiale da rimozioni e demolizioni
Inoltre è bene ricordare che l'attestazione dello smaltimento dovrà essere fatta in maniera obbligatoria per mezzo del formulario specifico di identificazione di rifiuti che dovrà essere compilato e firmati in ogni sua parte.
sempre per quanto riguarda questo argomento bisogna sapere dei particolari importanti quali per esempio il fatto che il trasportatore che effettua il ritiro, nonché il trasporto, deve essere scritto obbligatoriamente all’albo gestori ambientali, ma soprattutto dovrà essere autorizzato al trasporto del codice del rifiuto di riferimento.
Inoltre anche l'impianto di ricevimento deve avere tutte le certificazioni dal punto di vista ambientale e deve essere autorizzato per ricevere i rifiuti in questione.
Come dicevamo prima il container può essere di tipologie diverse perché per esempio ce ne sono alcuni che sono aperti mentre altri sono coperti, Oltre al fatto che potrebbe essere a due o tre assi.
In definitiva se una persona o un'azienda vuole usufruire di questo servizio così utile e importante dovrà contattare la società privata della gestione dei rifiuti per avere una consulenza in modo da spiegare a quelle che sono le esigenze
Ma anche per chiedere quelli che sono i costi che dovranno essere inseriti in un preventivo nell'ottica di trasparenza reciproca.