Cosa fare a San Valentino a Roma

Roma è una città che offre tanto sotto diversi punti di vista. Dall’arte alla storia, passando per pub, locali, pizzerie, bar e chi più ne ha più ne metta.

E in occasioni di feste particolari, la Capitale d’Italia nonché la caput mundi dà il meglio di sé.

Tra le feste in cui Roma offre qualcosa in più c’è sicuramente San Valentino, la festa degli innamorati. Ma cosa fare di preciso? Ecco piccoli suggerimenti che sicuramente faranno felici il tuo partner. 

Guardare le stelle dal Gianicolo

Non c’è cosa più romantica che guardare le stelle. Certo, se c’è una cosa che manca a Roma (escludendo Ostia e zone limitrofe) è sicuramente il mare. Ma ciò non vuol dire che non si possa ammirare il cielo con la persona che si ama.

Tra le zone dove è possibile farlo c’è sicuramente il Gianicolo. Tra i luoghi più panoramici in assoluto (non solo d’Italia ma anche del mondo), è diventata così celebre perché dà lì’ ci si può godere di un paesaggio mozzafiato.

E se proprio vuoi fare tutto al massimo, guarda le stesse in modo ‘informato’ sfruttando la tecnologia. Ci sono diverse app come star finder che ti permettono di vedere non solo la costellazione di stelle, appunto, ma anche di darti tutte quelle informazioni in più, a partire dal nome.

Quindi, oltre a vedere la Basilica di San Pietro e Castel Sant’Angelo, puoi anche immaginare il futuro alzando lo sguardo all’insù. Con la consapevolezza di conoscere cosa si sta guardando. 

Fare un giro al Colosseo

Il Colosseo è, ovviamente, solo un pretesto. Nel senso che, partendo dal monumento più famoso al mondo, puoi trascorrere un San Valentino all’insegna dell’arte. Anche per riscoprire la storia di Roma che, sembrerà paradossale, al di là di quello che si conosce a scuola, non sempre è risaputa.

Partendo, quindi, dall’anfiteatro, si può passeggiare per il centro, visitare qualche museo, partecipare a una mostra e approfittare delle varie iniziative che le gallerie d’arte propongono alle coppie che si amano.

Siamo sicuri che una passeggiata culturale ha tutto un altro sapore fatta con la persona giusta nel giorno di San Valentino.

Gettare monete nella Fontana di Trevi

Un vero e proprio must per le coppie. Ci sono varie leggende inerenti a ciò ma noi, ovviamente, preferiamo raccontarti del mito ‘romantico’. Traendo ispirazione dal film "Tre soldi nella fontana di Trevi" di Jean Negukesco, praticamente è nata una vera e propria consuetudine. Quasi nessuno ci crede, ma tutti lo fanno. Della serie, ‘non è vero ma ci credo’.

In cosa consiste? Praticamente, nella Fontana di Trevi c’è una grossa vasca e, se ci hai fatto caso, ci sono diverse monetine. Ebbene, tradizione vuole che le monetine gettate devono essere tre: la prima garantisce il ritorno a Roma (che fa sempre piacere), la seconda ci permetterà di conoscere la persona che ci amerà. Ah, vero, è San Valentino e tu già ce l’hai! Benissimo, butta la terza perché è quella che ti farà sposare!

Acquista spazio pubblicitario su Io Vivo A Roma
Altri post di Io Vivo a Roma
Trasporti Speciali a Roma: Quando Servono e Come Organizzarli - 28/03/2025
Nel settore dei trasporti e della logistica, i Trasporti Speciali Roma rappresentano una categoria a parte, caratterizzata da esigenze particolari, mezzi specifici e una pianificazione...
Nazionalizzazione Auto Roma: Come Funziona e Quanto Costa - 27/03/2025
Quando si decide di acquistare un veicolo all’estero per poi utilizzarlo in Italia, uno dei passaggi fondamentali è la Nazionalizzazione Auto Roma, ovvero la procedura necessaria per...
Ceramiche: Tipologie, Usi e Dove Acquistarle per Pavimenti e Bagni - 27/03/2025
Le ceramiche sono da sempre una delle soluzioni più utilizzate per rivestire pavimenti e bagni grazie alla loro resistenza, igienicità e versatilità estetica. Oggi il mercato...
Croci e Crocifissi: Storia, Significati e Dove Trovarli - 27/03/2025
Le croci e crocifissi rappresentano uno dei simboli più riconoscibili al mondo, con una lunga storia che attraversa secoli di spiritualità, arte, cultura e devozione. Dal loro...
Orologi Secondo Polso Roma Centro: Dove Acquistare e Vendere Modelli di Prestigio - 27/02/2025
 Gli orologi secondo polso a Roma Centro rappresentano un'opportunità unica per appassionati e collezionisti. Che siate alla ricerca del vostro primo orologio di lusso o desideriate...
Scuola Sci Ovindoli: Vantaggi di Corsi e Lezioni - 27/02/2025
 La Scuola sci di Ovindoli offre un ambiente ideale per apprendere l'arte dello sci, grazie alle piste variegate e all'atmosfera accogliente che caratterizza questa località...
Finestre Legno Alluminio Roma: Quali Scegliere per la Tua Casa - 27/02/2025
Quando si parla di finestre in legno e alluminio a Roma, molti proprietari si ritrovano a dover scegliere tra due materiali dotati di caratteristiche uniche. Il legno offre un aspetto...
Wedding Planner Roma: Come Scegliere il Professionista Giusto - 13/02/2025
Quando parliamo di wedding planner a Roma, ci riferiamo a professionisti specializzati nell'organizzare matrimoni in questa città eterna, offrendo ai futuri sposi un'esperienza unica e...
Il presente sito utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo. Clicca qui per prendere visione dell'informativa.