la “Roccia Dorata” in Burma è uno dei luoghi più sacri della zona. Secondo la leggenda, la roccia è tenuta su da un capello di Budda. Sulla roccia è stato costruito un tempietto, e la roccia stessa è stata ricoperta in oro dai fedeli.
Il Kjeragbolten è un enorme masso (di circa cinque metri cubi) incastrato in un crepaccio sul monte Kjerag, e sospeso a 984 metri di altezza.
I “Devils Marbles” sono tra le formazioni rocciose più famose d’Australia: nell’area (che si trova nel Territorio del Nord) sono diversi i massi arrotondati sparsi per la zona, con dimensioni dai 50 centimetri agli oltre sei metri di diametro, e molti sembrano in equilibrio precario.
Questa roccia è chiamata “Mexican Hat” per la sua forma a sombrero, e si trova nello Utah. La roccia ha una dimensione di circa 18 metri di larghezza per poco circa 3,5 di spessore.
Le formazioni di rocce in equilibrio sono molto diffuse in tutto lo Zimbabwe: questa, chiamata Chiremba Balancing Rock, ha avuto notorietà particolare perché era rappresentata su una banconota, quella da 50 trilioni di dollari dello Zimbabwe.
La “Mushroom Rock” (roccia fungo) è caratteristica della regione di Smoky Hills del Kansas, dove questo tipo di formazioni sono diffuse, tanto che è stato creato un parco naturale chiamato “Mushroom Rock State Park”.
La “Idol Rock” a Brimham Moor è una delle rocce che appare in equilibrio più precario tra tutte le rocce in equilibrio. Tra l’altro, tutto il parco è noto per le curiose formazioni rocciose, dalla forma insolita: ci si vedono elefanti, orsi, ippopotami, e anche funghi.
Anche l’equilibrio della Balancing Rock a St. Mary’s Bay (Nuova Scozia) sembra decisamente instabile: la roccia (alta nove metri) è appena appoggiata alla base sottostante e neppure in modo troppo aderente: in diversi punti si riesce infatti a vedere attraverso la base.
La roccia in equilibrio al Garden of The Gods, a Colorado Springs, è una meta turistica molto gettonata anche perché facile da raggiungere: è infatti sul ciglio di una strada.
La “Balanced Rock” per antonomasia per gli americani è quella dell’Arches National Park, nello Utah. L’altezza della formazione è di quasi 40 metri. Fino a pochi anni fa, era presente una formazione simile, ma più piccola, che però è crollata nel 1975.