Via Trionfale (anticamente chiamata Via Triumphalis), era una delle vie consolari romane, che congiungeva Roma a Veio. Oggi lunga circa 11 km, parte nei pressi di Città del Vaticano, sale lungo la collina di Monte Mario, passando lungo la zona nord-ovest della Capitale per i quartieri Trionfale, Primavalle e per la zona di Ottavia, finendo per ricongiungersi alla via Cassia all'altezza della zona La Giustiniana. Molto probabilmente il nome dato alla strada risale all'evento dell'epoca romana della vittoria di Furio Camillo sulla città di Veio, al quale fu concesso il trionfo proprio sulla strada che da Veio portava al Colle del Campidoglio.
La via durante il giorno è sempre molto trafficata in quanto ad una corsia per senso di marcia, ad eccezione di alcuni tratti che sono a senso unico di circolazione. Nel mese di settembre 2010 è stato completato il raddoppio della carreggiata, a due corsie per senso di marcia, tra l'ingresso Nord del Policlinico Gemelli e il Forte Trionfale.
Il 23 gennaio 2007 si è tenuta l'inaugurazione delle rampe dello svincolo della suddetta via con il Grande Raccordo Anulare (in zona Ottavia). Lo svincolo è stato aperto completamente al traffico intorno a gennaio 2009.
Particolarità della strada è la numerazione civica, dove i numeri indicano la "distanza metrica stradale dal Campidoglio" (vedi targa posta su Via Trionfale all'altezza del civico 7585); infatti, la via arriva ad avere numeri civici che arrivano fino a 14500.