Via dei Condotti nota semplicemente come via Condotti, è una delle vie più conosciute di Roma. Situata nell'area nord del centro storico (il cosiddetto Tridente), questa strada caratteristica è una delle arterie che da via del Corso salgono a Piazza di Spagna.
Il nome deriva dalle condutture dell'Acqua Vergine che nel XVI secolo Gregorio XIII fece derivare dal "bottino" (serbatoio) del Pincio (bottino che ancor oggi dà il nome ad un vicolo lì presso), per servire la parte bassa del Campo Marzio. Al di là del Corso, infatti, il tracciato prosegue rettilineo, pur cambiando nome in "via della Fontanella di Borghese".
Oggi via dei Condotti è una delle vie dei negozi di lusso: le più grandi firme dell'abbigliamento, della pelletteria e della gioielleria possiedono una boutique in questa strada. Soprattutto nei fine settimana la via, come buona parte del centro della Capitale, è affollata di turisti che amano passeggiare lì dove storia e lusso si incontrano, magari sognando il mito della Roma anni sessanta.