COMPLEANNO DI RAFFAELLA CARRA'



Raffaella Roberta Pelloni nasce a Bologna il 18 giugno 1943; attrice, showgirl e conduttrice televisiva è nota anche a livello internazionale per le sue canzoni, tradotte in lingua spagnola e distribuite nei paesi latinoamericani.

Trascorre la sua infanzia a Bellaria-Igea Marina, vicino Rimini. A soli otto anni si trasferisce nella capitale per seguire Jia Ruskaia, fondatrice dell'"Accademia Nazionale di Danza di Roma". Precoce nelle arti, debutta prestissimo nel film "Tormento del Passato" (interpreta Graziella e appare nei titoli con il vero nome, Raffaella Pelloni).

Consegue il diploma presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, e subito dopo nel 1960 arriva il vero e proprio debutto cinematografico: il film è "La lunga notte del '43", di Florestano Vancini.

In seguito partecipa a diverse pellicole tra cui ricordiamo "I Compagni" (di Mario Monicelli, al fianco di Marcello Mastroianni). Nel 1965 lavora sul set insieme a Frank Sinatra: il film è "Il colonnello Von Ryan".

Il successo televisivo arriva nel 1970 con lo spettacolo "Io Agata e tu" (con Nino Taranto e Nino Ferrer): di fatto Raffaella balla per tre minuti alla sua maniera, lanciando quello stile di showgirl brillante che oggi conosciamo d'abitudine.

Sempre nello stesso anno affianca Corrado Mantoni in "Canzonissima": l'ombelico scoperto, sfoggiato durante la sigla mentre canta "Ma che musica maestro!", dà scandalo. L'anno seguente è ancora a "Canzonissima" e lancia il noto "Tuca tuca", oltre alla canzone "Chissà se va".

Nel 1974 presenta "Milleluci" insieme a Mina. Passa il test e la Rai le affida la sua terza "Canzonissima", la prima condotta da sola.

La carriera è lanciata e prosegue in tv: "Ma che sera" (1978), "Fantastico 3" (1982, con Corrado Mantoni e Gigi Sabani) fino a "Pronto, Raffaella?" (1984 e 1985), programma diurno in cui lavora per la prima volta con Gianni Boncompagni, suo ex compagno. Il successo del programma che porta il suo nome, le porta nel 1984 il titolo di "Personaggio televisivo europeo femminile", assegnato dall'European TV Magazines Association.

Nella stagione 1985/1986 è conduttrice di "Buonasera Raffaella" e in quella successiva di "Domenica In".

Lascia la Rai nel 1987 per passare a Mediaset: realizza "Raffaella Carrà Show" e "Il principe azzurro", che però non ottengono grossi ascolti. Torna allora in Rai nel 1989 fino al 1991, quando conduce "Fantastico 12" insieme a Johnny Dorelli.

Dal 1992 al 1995 lavora in Spagna: sul primo canale TVE conduce "Hola Raffaella", che viene premiato con il TP, l'equivalente dell'italiano Telegatto.

Torna in Italia nel 1995 con "Carràmba che sorpresa": il programma fa registrare un record di ascolti clamoroso, tanto che condurrà altre quattro edizioni del programma, nella fascia più importante del sabato sera. Grazie a questa rinnovata popolarità presenta nel 2001 la VI edizione del Festival di Sanremo.

Nel 2004 conduce il programma "Sogni", antenato del programma "Il treno dei desideri" (allora condotto da Antonella Clerici); due anni dopo conduce "Amore", dedicato alle adozioni a distanza che la conduttrice sostiene. Nel 2008 l'emittente spagnola TVE la chiama per tre programmi legati all'Eurofestival.
Acquista spazio pubblicitario su Io Vivo A Roma
Altri post di Io Vivo a Roma
Scambiatori d’Aria: Tecnologia per un Ambiente più Sano - 23/01/2025
Negli ultimi anni, gli scambiatori d'aria sono diventati una componente fondamentale per migliorare la qualità dell'aria negli ambienti chiusi. Questi dispositivi, progettati per ottimizzare...
Buste Personalizzate per Negozi: Distinguiti con Stile - 21/01/2025
Le buste personalizzate per negozi rappresentano un elemento fondamentale per ogni attività commerciale che desidera farsi notare e lasciare un'impressione duratura nella mente dei propri...
Piscine a Roma: Progettazione e Realizzazione su Misura - 19/12/2024
 Aggiungere una piscina alla tua proprietà a Roma è molto più che un investimento funzionale: è un elemento di lusso e comfort che trasforma uno spazio in un luogo...
Guida Completa all’Implantologia a Roma: Tipologie, Costi e Vantaggi - 04/12/2024
L'implantologia a Roma è una branca dell’odontoiatria che si occupa della sostituzione di denti mancanti attraverso l’inserimento di impianti dentali. Questa pratica ha guadagnato...
Capodanno a Cinecittà: Cosa Aspettarsi e Come Sfruttare al Meglio l’Evento - 04/12/2024
  Il Capodanno a Cinecittà è un evento imperdibile per chi desidera festeggiare l'arrivo del nuovo anno in un'atmosfera unica e coinvolgente. Cinecittà World, il parco...
Arredo Cucina a Roma: Consigli per Ottimizzare Spazi e Stile - 04/12/2024
L'arredo a cucine Roma è un tema di grande importanza per chi desidera trasformare la propria cucina in uno spazio funzionale e accogliente. La cucina, infatti, non è solo un luogo dove...
Vivi in una città d'arte? Ecco qualche consiglio su come arredare casa - 28/11/2024
Nel momento in cui si decide di arredare una casa bisogna tenere in debita considerazione il contesto all’interno del quale essa va a collocarsi ed inserirsi. Che si tratti di una metropoli o...
Centro epilazione Ostia: la soluzione definitiva per una pelle senza peli - 19/11/2024
Centro epilazione Ostia: esplora i benefici dell’epilazione laser per una pelle liscia dicendo addio ai peli superflui. Quando si parla dei canoni di bellezza che vanno a definire l'universo...
Il presente sito utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo. Clicca qui per prendere visione dell'informativa.